SOSTENIBILITÀ

sostenibilità header
Sviluppo sostenibile
per il bene comune
per il bene di tutti

Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Colfert da tempo ha intrapreso un percorso verso una maggiore sostenibilità del proprio business attraverso una serie di scelte e di strumenti che la porteranno a gestire con regolarità le dinamiche relative alla propria governance e alle ricadute ambientali e sociali delle sue scelte.


Un importante passo è stato fatto nel mese di marzo 2022 con la firma del nuovo statuto che sancisce Colfert come Società Benefit.

relazione impatto 2022

«Stiamo vivendo un cambiamento epocale che riguarda le nostre abitudini personali e di fare impresa. È ormai chiaro che un’economia impostata su una crescita illimitata in un mondo finito non è più sostenibile. L’uomo e l’ambiente sono sempre più il punto focale dell’economia del futuro e non viceversa. Ecco perché le aziende non possono più basare la propria crescita solamente sugli indicatori economici [...] Questa prima relazione di impatto è il frutto di 55 anni di passione per il nostro lavoro, di dedizione alle persone e al territorio, di un costante spirito di innovazione di tutti i collaboratori di COLFERT. Un sentito e commosso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile poter parlare di COLFERT ogni giorno con fierezza». Mirco Zanato

Come tutte le aziende che si vogliono trasformare in società benefit, anche Colfert ha modificato l'oggetto del proprio statuto integrandolo con finalità di beneficio comune. Gli obiettivi scelti sono sfidanti ed impegnativi, ma allo stesso tempo lungimiranti per assicurare una sostenibilità nel lungo periodo e nello specifico sono:

Le nostre finalità di beneficio comune

finalità di beneficio comune 1

Finalità di beneficio comune 1

Miglioramento continuo verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi e delle pratiche aziendali al fine di minimizzare gli impatti negativi e amplificare gli impatti positivi sulle persone, sulla biosfera e sul territorio.

finalità di beneficio comune 2

Finalità di beneficio comune 2

Assumere un ruolo attivo per contribuire alla cura del bene comune nei territori in cui si è presenti, attraverso lo sviluppo o il sostegno di progetti di impatto culturale, sociale, educativo, ambientale anche tramite iniziative congiunte con altri soggetti pubblici o privati con cui ci sia un allineamento di scopo.

finalità di beneficio comune 3

Finalità di beneficio comune 3

Costruire un clima di lavoro positivo ed inclusivo tra i collaboratori, tutelandone i diritti e doveri, la sicurezza, la formazione, la valorizzazione delle competenze lo sviluppo delle potenzialità, compresa l’adozione di misure concrete di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro.

finalità di beneficio comune 4

Finalità di beneficio comune 4

Attivare percorsi di confronto e di interazione con altre imprese, aventi scopi simili o affini al proprio, per contribuire sinergicamente ad un miglioramento continuo degli impatti ambientali e sociali.