CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni generali di vendita header
Condizioni generali
di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

1.1 Ai fini dell'applicazione e dell'interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ove non diversamente previsto da specifiche previsioni contrattuali inserite nei singoli contratti di fornitura sottoscritti tra le parti come di seguito individuate, i termini con l'iniziale maiuscola avranno, indipendentemente dall'uso del singolare o del plurale, il significato loro attribuito dal presente articolo 1.

(a) “Contratto”: le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche “Condizioni”) unite alla “Conferma d'Ordine” unitariamente ed indivisibilmente intesi.

(b) “Prodotti”: i beni mobili materiali offerti in vendita presso la sede in Mogliano Veneto (TV), Via Raffaello Sanzio n. 31 e presso la sede in Dosson (Tv), Viale delle Industrie 131 elencati nell'Ordine di Acquisto.   

(c) “Conferma d'Ordine”: documento mediante il quale Colfert S.p.a. accetta e dichiara di voler dare esecuzione alla richiesta di fornitura di una determinata quantità di Prodotti inviata dal Cliente a Colfert.

(d) “Ordine di Acquisto”: richiesta di fornitura di una determinata quantità di Prodotti inviata dal Cliente a Colfert.

(e) “Colfert”: Colfert S.p.a..

(f) “Cliente” o “Acquirente”: qualunque società che, a seguito della sottoscrizione del Contratto, assumerà la qualità di acquirente dei Prodotti venduti da Colfert.

(g) “Parti”: Colfert S.p.a e l'Acquirente.

(h) “Normativa”: ogni disposizione di legge, regolamentare, amministrativa o provvedimento giurisdizionale o amministrativo applicabile, alla data di consegna dei Prodotti e secondo quanto noto o conoscibile mediante l'ordinaria diligenza a Colfert, nei Paesi nei quali i Prodotti vengono immessi in commercio dal Cliente. La presente definizione include altresì ogni normativa nazionale e/o comunitaria (regolamenti, direttive, etc.).

ARTICOLO 2 – DISPOSIZIONI GENERALI

2.1 Le presenti Condizioni si applicano a tutti i Contratti conclusi tra Colfert e l'Acquirente, anche se non espressamente richiamate e sottoscritte nell'Ordine di Acquisto.

2.2 Eventuali deroghe alle presenti Condizioni o condizioni aggiuntive sono valide ed efficaci solo se concordate espressamente per iscritto dalle Parti e limitatamente alle vendite cui si riferiscono.

ARTICOLO 3 – PREVALENZA E COMPLETEZZA DEL CONTRATTO

3.1 Le presenti Condizioni prevalgono in caso di conflitto tra le stesse e le condizioni diverse o aggiuntive riportate in qualsiasi altro documento o corrispondenza proveniente dall'Acquirente.

3.2 Nel caso in cui tra Colfert e l'Acquirente venga concluso un contratto in forma verbale o per atti o fatti concludenti, a detto contratto si applicheranno le presenti Condizioni, che prevalgono su qualsiasi condizione, disposizione o termine confliggente con esse.

3.3 Eventuali dichiarazioni rese o impegni assunti da agenti, impiegati e funzionari di Colfert o eventuali accordi verbali intercorsi tra i medesimi soggetti e l'Acquirente, anteriormente, contestualmente o posteriormente alla sottoscrizione delle presenti Condizioni non sono vincolanti per Colfert se non confermati da quest'ultima in forma scritta.

ARTICOLO 4 – ACCETTAZIONE ORDINI

4.1 Nessuna delle Parti può ritenersi vincolata al Contratto fino alla data di invio, da parte di Colfert, al Cliente (a mezzo posta elettronica) di una Conferma d'Ordine, contenente i termini e le condizioni del contratto. L'evasione dell'Ordine di Acquisto dei Prodotti è sempre sottoposta alla discrezionalità di Colfert, la quale si riserva la facoltà di accettarlo o rifiutarlo o di accettarlo solo parzialmente, a suo insindacabile giudizio.

4.2 Nell'Ordine di Acquisto devono essere specificati il codice degli articoli richiesti e le relative quantità e i prezzi applicati. Le quantità minime sono indicate nel listino per ciascun articolo.

4.3 Colfert si riserva il diritto di sospendere e/o annullare parzialmente o integralmente l'esecuzione di un Ordine di Acquisto in caso di mancato pagamento delle precedenti forniture.

4.4 Gli Ordini di Acquisto dei Prodotti comportano l'accettazione automatica e senza riserve delle presenti Condizioni che costituiscono parte integrante del Contratto.

4.5 Con la Conferma d'Ordine, il cliente dichiara di aver verificato e ricevuto, sotto la propria responsabilità, ogni autorizzazione amministrativa e/o condominiale utile ovvero necessaria all'installazione dei Prodotti. In ogni caso, l'ufficio tecnico Colfert, si riserva il diritto e la facoltà di verificare la fattibilità dell'esecuzione dell'Ordine di Acquisto e in caso di necessità di apportare ogni modifica e/o integrazione alla stessa.

ARTICOLO 5 - FORZA MAGGIORE

5.1 Nel caso in cui l'esecuzione della fornitura sia impedita o resa eccessivamente onerosa da cause di forza maggiore, i termini di consegna si intendono prorogati, senza che Colfert possa essere ritenuta inadempiente ai sensi dell'art. 1218 c.c., e il nuovo termine sarà stabilito di comune accordo, in forma scritta, tra Colfert e l'Acquirente in relazione all'impedimento. A tal fine si considerano cause di forza maggiore tutti quegli eventi indipendenti dalla volontà delle Parti, imprevedibili ed inevitabili, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, le pandemie, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive, l'osservanza di leggi, regolamenti od altre disposizioni governative o locali.

5.2 Quanto stabilito al punto precedente, trova applicazione anche nel caso in cui il verificarsi di cause di forza maggiore impedisca o renda eccessivamente onerosa la fornitura da parte dei subfornitori di Colfert.

5.3 Al verificarsi di una causa di forza maggiore, Colfert informerà tempestivamente l'Acquirente dell'inizio di tale evento impeditivo e della cessazione dello stesso.

ARTICOLO 6 – TERMINE DI CONSEGNA

6.1 La data di consegna indicata nell'Ordine di Acquisto dall'Acquirente non costituisce termine essenziale ai sensi dell'art. 1457 c.c..

6.2 Il termine indicato nell'Ordine di Acquisto per la consegna dei Prodotti inizia a decorrere dalla data di ricezione, da parte dell'Acquirente, della Conferma d'Ordine medesimo.

6.3 Il mancato rispetto dei termini di consegna, purché non superiore a 60 giorni lavorativi, non dà in ogni caso diritto al Cliente di richiedere un risarcimento, né di annullare gli Ordini di Acquisto.

6.4 Qualora il mancato rispetto dei termini di consegna sia superiore a 90 giorni lavorativi, Colfert non è comunque tenuta al risarcimento del danno a favore dell'Acquirente, salvo il caso in cui il mancato rispetto dei termini – così come precisato nel presente articolo – sia dovuto a dolo o colpa grave di Colfert.

ARTICOLO 7 – INCOTERMS

7.1 Ogni riferimento a termini commerciali (come, ad esempio, Franco Vettore - FCA) si intende fatto agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale, nella versione in vigore al momento della conclusione del Contratto.

ARTICOLO 8 – CONSEGNA E PASSAGGIO DEL RISCHIO 

8.1 Il passaggio del rischio del perimento dei Prodotti, passerà in capo all'Acquirente solo ed esclusivamente nel momento in cui il vettore incaricato provvederà alla consegna degli stessi, nel luogo convenuto, all'Acquirente. Il fatto che Colfert sia autorizzata a conservare i documenti rappresentativi dei Prodotti non ha effetti sul trasferimento dei rischi a seguito dell'avvenuta consegna. 

8.2 Colfert adempie i termini di consegna previsti nel momento in cui rimette i Prodotti al vettore. 

Colfert adempie l'obbligo di consegna dei Prodotti nel momento in cui li consegna all'Acquirente. 

Se la consegna deve effettuarsi presso i locali di Colfert, quest'ultima sarà responsabile “franco magazzino”. La consegna sarà possibile solo negli orari di apertura di Colfert, mediante preavviso di almeno 48 ore e solo per i Prodotti già ordinati e dichiarati da Colfert pronti per la consegna. 

8.3 In caso di perdita e/o deterioramento e/o avaria dei Prodotti che si verifichi a seguito della consegna degli stessi al vettore incaricato, Colfert, impegnandosi a garantire la consegna, provvederà, entro un ulteriore termine concordato dalle Parti, ad effettuare una nuova consegna dei medesimi Prodotti.

In caso di perdita e/o deterioramento e/o avaria dei Prodotti, Colfert, mantenendo indenne l'Acquirente, si impegna a rivalersi e/o agire, ai sensi dell'art. 1693 c.c., esclusivamente nei confronti del vettore incaricato.

8.4 Qualora la consegna sia ritardata per cause imputabili all'Acquirente, quest'ultimo deve comunicare tempestivamente a Colfert la sopravvenienza di tali cause. In tal caso, il rischio del perimento dei Prodotti passerà in capo all'Acquirente nel giorno in cui Colfert si sarà dichiarata (tramite posta elettronica) pronta per la consegna. In tal caso, l'Acquirente sarà tenuto a sostenere i costi di deposito e le eventuali spese conseguenti. In caso di deposito da effettuarsi presso lo stabilimento di Colfert, la stessa Colfert potrà addebitare un costo per l'occupazione dello spazio a magazzino.

8.5 Colfert non è tenuta a sottoscrivere un'assicurazione di trasporto dei Prodotti. 

8.6 Tutte le spese di imballaggio, trasporto, spedizione, sdoganamento e consegna dei Prodotti all'Acquirente sono a carico di quest'ultimo, previo accordo. L'Acquirente non può richiedere a Colfert di avvalersi di vettori diversi da quelli abitualmente incaricati da quest'ultima per l'esecuzione della spedizione medesima salvo accordi diversi che prevedano l'accollo delle spese in capo all'acquirente.

8.7 Colfert si impegna ad avvalersi di vettori individuati esclusivamente tra le società che svolgono professionalmente l'attività di trasporto di beni mobili a livello nazionale e internazionale, le quali garantiscano un servizio di trasporto al miglior rapporto qualità-prezzo.

8.8 In caso di vendita di Prodotti YCO, saranno ad esclusivo e diretto carico del Cliente, senza possibilità di addossare alcun onere in capo a Colfert: (a) la predisposizione dell'area destinata allo scarico del camion e allo stoccaggio in sicurezza del materiale (b) il rilascio di permessi per l'ingresso in zona ZTL e i relativi costi (c) il sistema per l'innalzamento al piano e la distribuzione dei materiali (d) l'approntamento di un sistema adeguato di montacarichi /gru di servizio al cantiere (e) gli allacciamenti elettrici dell'immobile e il collegamento di messa a terra (f) le opere murarie  e la loro verifica statica (g) l'eliminazione e lo smaltimento di strutture preesistenti nel luogo di posa (h) smaltimento dei rifiuti generaticon delle strutture.

8.9 In ipotesi di prestazione da parte di Colfert del servizio di rilievo misure e/o sopralluogo presso il singolo cantiere, il Cliente si obbliga a (a) fare in modo che il cantiere non abbia impedimenti per l'esecuzione della posa in opera e che il pavimento e le pareti non siano al grezzo ma bensì ultimati e finiti, in caso contrario non sarà possibile effettuare il rilievo e verrà in ogni caso addebitata i costi relativi all'uscita del tecnico Colfert (b) rispondere e  assumere ogni responsabilità in ordine  alla verifica, civile e amministrativa, di poter installare la struttura YCO presso il proprio immobile (c) presenziare in cantiere durante le operazioni di rilievo misure, in caso contrario Colfert si riserva di non eseguire il servizio di rilievo e di addebitare i costi relativi all'uscita del tecnico Colfert.

ARTICOLO 9 – PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

9.1 I prezzi elencati nella Conferma d'Ordine sono quelli, presenti nel listino di Colfert, in vigore alla data di conclusione del Contratto.

9.2 Listini, preventivi, offerte e prezzi potranno subire variazioni in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio di Colfert.

9.3 I prezzi si intendono al netto di IVA, di eventuali imposte o tasse, nonché di tributi, diritti ed oneri fiscali o di qualsiasi specie, eventualmente gravanti sul Contratto, che restano a carico esclusivo dell'Acquirente.

9.4 Eventuali sconti sul pagamento saranno calcolati da Colfert sull'importo netto dei Prodotti, escluse le spese di imballaggio, trasporto, spedizione, consegna, sdoganamento e l'IVA.

9.5 Il pagamento deve essere effettuato alle condizioni e modalità stabilite da Colfert nella Conferma d'Ordine e/o in fattura.

9.6 Il pagamento diventa esigibile dalla data di scadenza della fattura emessa da Colfert ai sensi dell'articolo 9.5.

9.7 Il Cliente verrà considerato inadempiente decorsi 14 giorni lavorativi dalla scadenza della fattura emessa da parte di Colfert ai sensi dell'articolo 9.5, senza che lo stesso abbia provveduto al pagamento della somma indicata nella medesima fattura.

9.8 Colfert si riserva la facoltà di rifiutare o sospendere le forniture dei Prodotti in caso di mancato pagamento da parte dell'Acquirente per qualsiasi importo e/o qualora la stessa fosse notiziata, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, ad opera di un Istituto Bancario o di una società di recupero crediti, del fatto che la situazione patrimoniale o finanziaria del Cliente abbia subìto un deterioramento e/o che le garanzie patrimoniali dello stesso siano diminuite, successivamente alla conclusione del Contratto.

ARTICOLO 10 – RITARDO NEI PAGAMENTI

10.1 In caso di ritardo di pagamento rispetto alla data pattuita, l'Acquirente sarà tenuto a corrispondere a Colfert un interesse di mora pari al tasso di interesse che la Banca Centrale Europea applica alle sue principali operazioni di rifinanziamento, più otto punti percentuali, conformemente a quanto stabilito dall'art. 4 del D. Lgs. n. 231 del 9 ottobre 2002, attuativo della direttiva CE 35/2000.

10.2 Qualora il ritardo del pagamento fosse superiore a 30 giorni rispetto alla data indicata in fattura, Colfert avrà il diritto di risolvere il Contratto, con facoltà di trattenere la parte di prezzo eventualmente già pagata e di pretendere la restituzione dei Prodotti forniti, a cura e spese dell'Acquirente, oltre al risarcimento dell'eventuale danno. 

ARTICOLO 11 – TIMORE D'INSOLVENZA

11.1 Qualora Colfert abbia motivo di temere che l'Acquirente non sia in grado di pagare o non intenda pagare i Prodotti alla data pattuita, essa potrà subordinare la consegna dei Prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento (ad esempio fideiussione o garanzia bancaria).

11.2 In caso di ritardo di pagamento anche di una sola fornitura, Colfert potrà modificare unilateralmente i termini di consegna delle eventuali successive forniture e/o sospenderne l'esecuzione fino all'ottenimento di adeguate garanzie di pagamento. Tale previsione si applicherà anche nel caso in cui Colfert conceda particolari termini di pagamento. 

ARTICOLO 12 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

12.1 Eventuali informazioni riguardanti i Prodotti, come ad esempio quelle relative a peso, dimensioni, prezzi, caratteristiche tecniche e altri dati contenuti in cataloghi, prospetti, circolari, pubblicità, illustrazioni o altri documenti illustrativi di Colfert, hanno carattere di indicazioni approssimative non vincolanti.

12.2 Colfert si riserva di variare in qualsiasi momento, senza preavviso, i dati tecnici o costruttivi dei suoi Prodotti, al fine esclusivo del miglioramento degli stessi. 

ARTICOLO 13 – RESI E RECLAMI

13.1 A pena di decadenza, l'Acquirente deve denunciare gli eventuali vizi e difetti dei Prodotti o l'eventuale mancata o difforme fornitura di tutto o di parte dell'Ordine di Acquisto entro il termine di 8 giorni da calcolarsi rispettivamente dalla data della scoperta dei vizi o difetti e da quella di consegna dei Prodotti.

13.2 La denuncia deve essere fatta per iscritto a mezzo comunicazione inviata via pec all'indirizzo eventualmente anticipata a mezzo e-mail.

13.3 Eventuali reclami o contestazioni non attribuiscono all'Acquirente il diritto di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture precedenti o successive, né tanto meno attribuiscono all'Acquirente il diritto di richiedere il riconoscimento di danni, indennità, spese e in genere qualsiasi pretesa e/o richiesta economica e/o finanziaria senza l'espresso riconoscimento e consenso scritto da parte di Colfert

13.4 Eventuali resi di merci verranno accettati solo se preventivamente concordati con Colfert. 

ARTICOLO 14 – GARANZIA PER I VIZI e ASSISTENZA POST VENDITA

14.1 I Prodotti forniti all'Acquirente sono conformi alle caratteristiche tecniche ed ai requisiti in generale richiesti dal medesimo, nonché agli elevati standard qualitativi applicabili al settore merceologico di riferimento e sono idonei all'uso previsto. I Prodotti sono stati realizzati nel pieno rispetto di tutte le leggi e dei regolamenti italiani ed europei vigenti in materia. Quest'ultima si impegna a fornire i certificati e/o la documentazione attestante i dati dei test a sostengo e riprova della conformità dei Prodotti alla normativa applicabile al settore merceologico cui i medesimi appartengono.

14.2 I Prodotti sono garantiti per la durata di 12 mesi, salvo specifiche e termini diversi presenti nel Manuele di Istruzioni di singoli Prodotti, a decorrere dalla data di avvenuta consegna all'Acquirente, in relazione a vizi o difetti di fabbricazione ed è limitata alla sostituzione o riparazione dei Prodotti effettivamente riconosciuti come difettosi da Colfert.

14.3 La garanzia di cui al punto 14.1 non si applica ai Prodotti che presentano segni di manomissione o di uso improprio e non opera nel caso in cui l'Acquirente abbia eseguito o fatto eseguire interventi da parte di terzi sui Prodotti medesimi, senza il preventivo consenso scritto di Colfert.

14.4 Le spese di trasporto dei Prodotti da sostituire o riparare e dei Prodotti sostituiti o riparati sono a carico esclusivo dell'Acquirente. I Prodotti da sostituire o riparare devono essere accompagnati, oltre che dagli estremi della fattura emessa all'atto della vendita, da relativo documento di trasporto sul quale deve essere apposta la dicitura “MERCE DIFETTOSA”.

14.5 In presenza dei presupposti di cui ai punti 14.1 e 14.2, Colfert sostituirà o riparerà gratuitamente i Prodotti riconosciuti difettosi.

14.6 La riparazione e l'eventuale sostituzione dei Prodotti avverrà secondo tempistiche compatibili con le esigenze produttive ed organizzative di Colfert, da parte di tecnici specializzati autorizzati esclusivamente da quest'ultima e previa compilazione del modulo predisposto da Colfert. In ogni caso Colfert s'impegna ad effettuarle nel più breve tempo possibile. Le riparazioni e le sostituzioni effettuate in garanzia non daranno comunque luogo a prolungamenti o rinnovi della stessa.

14.7 Il riconoscimento da parte di Colfert della sussistenza di vizi nei Prodotti forniti all'Acquirente, non comporta il diritto in capo a quest'ultimo di effettuare alcuna deduzione dal prezzo dovuto per la fornitura dei medesimi (così come indicato nella relativa fattura), salvo previo accordo scritto con Colfert. Allo stesso modo, il riconoscimento da parte di Colfert di vizi e/o difetti nei Prodotti forniti all'Acquirente non attribuiscono in capo all'Acquirente il diritto di richiedere il riconoscimento di danni, indennità, spese e in genere qualsiasi pretesa e/o richiesta economica e/o finanziaria senza l'espresso riconoscimento e consenso scritto da parte di Colfert

14.8 La garanzia prevista dal presente articolo è esclusa e l'Acquirente decade dalla stessa qualora i Prodotti siano assemblati da quest'ultimo in modo non conforme alle istruzioni fornite da Colfert. Tale previsione comprende anche l'ipotesi in cui l'Acquirente, nell'assemblare i Prodotti, utilizzi una tecnica e/o una procedura di lavorazione non adeguata rispetto al tipo di materiale.

14.9 Colfert non sarà ritenuta responsabile per danni che l'Acquirente, o terzi aventi causa da quest'ultimo, sostengano di aver subito dall'utilizzazione dei Prodotti, qualora sia accertato, con ogni mezzo idoneo, che i danni non dipendono dalla qualità o dalle caratteristiche intrinseche degli stessi, ma dalla modalità di utilizzo e/o assemblaggio posta in essere dall'Acquirente.

14.10 Per qualsiasi reclamo relativo alle caratteristiche dei Prodotti, delle spedizioni o altro, l'Acquirente potrà contattare Colfert al seguente indirizzo email: postvendita@colfert.com, per YCO: assistenza@yco-outdoor.com. 

ARTICOLO 15 – PROPRIETA' INDUSTRIALE

15.1 Colfert garantisce che i Prodotti forniti ed i relativi processi produttivi non contravvengono alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale di terzi. 

ARTICOLO 16 – MARCHI E RISERVATEZZA

16.1 L'Acquirente dà atto che il Contratto non gli conferisce alcun diritto, titolo od aspettativa sui Marchi di proprietà Colfert.

16.2 In caso di recesso o risoluzione del Contratto e in tutti i casi di cessazione dello stesso, per qualsiasi motivo essa intervenga, l'Acquirente avrà l'obbligo di consegnare prontamente a Colfert la documentazione, eventualmente condivisa da quest'ultima, relativa alle informazioni tecniche inerenti ai Prodotti.

16.3 L'Acquirente, in proprio e per conto dei propri dipendenti e collaboratori, si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni tecniche di cui al punto 16.2, salvo per quanto dovesse rendersi necessario per adempiere ad eventuali obblighi di legge o ad ordini delle autorità competenti, fermo restando che, anche in simili ipotesi, l'Acquirente dovrà informare tempestivamente Colfert per concordare i tempi ed i contenuti di eventuali comunicazioni.

ARTICOLO 17 – OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

17.1 L'Acquirente si obbliga:

a) ad utilizzare i Prodotti, al solo fine di assemblarli con altri componenti per addivenire alla realizzazione dei beni finali successivamente dallo stesso commercializzati;

b) ad usare la dovuta perizia nell'assemblaggio dei Prodotti nel processo di produzione dei beni finali dallo stesso commercializzati, onde evitare che i predetti subiscano alterazioni o danneggiamenti che ne compromettano la qualità e la funzionalità che l'Acquirente riconosce essere pienamente sussistenti con riferimento ai Prodotti.

17.2 L'Acquirente sarà tenuto ad informare tempestivamente Colfert di qualsiasi violazione di diritti di proprietà industriale od intellettuale di cui venga a conoscenza durante la vigenza del Contratto e dovrà assicurare, ove richiesto, l'assistenza necessaria nei procedimenti che dovessero essere a tal fine instaurati a tutela dei suddetti diritti. 

ARTICOLO 18 – RISERVA DI PROPRIETA'

18.1 La proprietà dei Prodotti consegnati rimarrà in capo a Colfert fino al saldo completo della fattura da parte dell'Acquirente.

18.2 In caso di mancato pagamento integrale o parziale delle forniture da parte del Cliente, entro la data stabilita, Colfert potrà rientrare in possesso dei Prodotti consegnati, a sua semplice richiesta scritta (anche mediante fax o posta elettronica certificata).

18.3 Si richiama quanto stabilito all'articolo 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita con riferimento al passaggio del rischio del perimento dei Prodotti.

ARTICOLO 19 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E CLAUSOLA PENALE

19.1 Colfert avrà la facoltà di risolvere con effetto immediato il Contratto, ai sensi dell'art. 1456 Codice Civile italiano, qualora: a) nella compagine sociale dell'Acquirente intervenga un concorrente di Colfert, direttamente o indirettamente, attraverso persone o società controllate, collegate o partecipate, anche di fatto; b) l'Acquirente ometta o ritardi, anche parzialmente e anche di un solo giorno, i pagamenti delle fatture emesse da Colfert ai sensi dell'articolo 9.5; c) l'Acquirente ritardi o manchi di ricevere in consegna, anche parzialmente, i Prodotti oggetto della fornitura e/o della riparazione nel giorno in cui Colfert si sarà dichiarata (tramite posta elettronica certificata o fax) pronta per la consegna. 

ARTICOLO 20 – RECESSO
20.1 Colfert si riserva la facoltà di recedere dal Contratto entro il termine di 15 giorni dall'invio della Conferma dell'Ordine. 

ARTICOLO 21 – INVALIDITA' DELLE CLAUSOLE

21.1 L'eventuale nullità, invalidità o inefficacia di una o più clausole di cui al Contratto non determinerà la nullità, l'invalidità o l'inefficacia delle restanti clausole.

21.2 Le Parti si impegnano a sostituire le eventuali clausole nulle, invalide o inefficaci nella loro interezza, salvo che tali clausole debbano ritenersi essenziali e abbiano costituito motivo determinante della conclusione del Contratto.

 ARTICOLO 22 – COMUNICAZIONI

22.1 Tutte le comunicazioni dovranno essere fatte per iscritto e saranno considerate ricevute se trasmesse, secondo le modalità indicate nei singoli articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita, alle Parti ai seguenti indirizzi (le comunicazioni relative alle variazioni dei seguenti indirizzi saranno considerate efficaci solo dopo la ricezione delle stesse, tramite posta elettronica certificata):

INDIRIZZO DI COLFERT:

Via Raffaello Sanzio 31
31021 Mogliano Veneto (TV), Italia
Telefono: 0422.1499
PEC: colfert@pec.it

YCO:
Viale delle Industrie 131
31030 DOSSON (TV), Italia
Telefono: 0422.1499005

ARTICOLO 23 -  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

23.1 Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR), Colfert, Titolare del trattamento, informa l'Acquirente che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito del rapporto contrattuale saranno raccolti e trattati in forma cartacea e/o elettronica per le finalità connesse alla stipula e alla gestione dell'Ordine ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Si precisa al riguardo che l'acquisizione di tali dati ed il successivo trattamento dei medesimi sono obbligatori per legge e per contratto ai fini della corretta instaurazione e/o esecuzione del rapporto inter partes. Pertanto, in caso di mancato rilascio il Titolare non sarà in grado di darvi corso e/o regolare esecuzione. Tali dati saranno conservati per la durata del rapporto contrattuale e successivamente alla cessazione del rapporto medesimo per un tempo non superiore al termine di prescrizione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

L'Acquirente ha facoltà di esercitare, i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR, di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti dalla legge ovvero di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Il titolare del trattamento è Colfert S.p.a., i cui dati identificativi sono indicati nell'Ordine. Per l'esercizio dei diritti sovra richiamati l'Acquirente potrà scrivere all'indirizzo della sede della Società all'attenzione del Responsabile Protezione Dati contattabile anche all'indirizzo: colfert@colfert.com.

23.2. L'Acquirente, letta l'informativa di cui sopra, si impegna e garantisce alla Società che i dati personali da quest'ultima comunicati ai fini dell'esecuzione dell'Ordine e/o altrimenti acquisiti dall'Acquirente nell'ambito dell'esecuzione dell'Ordine medesimo sarannotrattati in modo lecito e conformemente alla normativa sulla Privacy (GDPR e ogni altra normativa nazionale e/o internazionale vigente in materia), anche sotto il profilo della sicurezza informatica. In particolare, l'Acquirente si impegna a non trattare i precitati dati per finalità che non attengono all'esecuzione del contratto inter partes e a non divulgare gli stessi a soggetti terzi non autorizzati.

ARTICOLO 24 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

24.1 Qualsiasi questione inerente la validità, l'interpretazione e l'esecuzione del Contratto, relativa ad aspetti non espressamente o implicitamente regolati dalle disposizioni nel medesimo contenute, è disciplinata in conformità alla legge italiana.

24.2 Qualsiasi controversia, reclamo o contestazione sorga tra le Parti, in relazione al Contratto, sarà risolta dal Tribunale di Treviso, che le Parti medesime designano quale Tribunale avente competenza esclusiva.

ARTICOLO 25 – CLAUSOLE FINALI

25.1 Il mancato esercizio di una facoltà riconosciuta in capo a Colfert non ne comporta la rinuncia da parte di quest'ultima.

 Con la presa visione sul sito di Colfert, le presenti condizioni generali di vendita s'intendono attentamente lette ed integralmente approvate, senza riserva alcuna dall'Acquirente. L'esecuzione della fornitura da parte di Colfert s'intenderà in ogni caso come accettazione tacita delle presente condizioni e di quelle specifiche espresse nell'Ordine di Acquisto.